lunga strada di sabbia project
1327
page-template-default,page,page-id-1327,bridge-core-3.3.3,qode-quick-links-2.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-smooth-scroll-enabled,qode-theme-ver-30.8.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.2,vc_responsive
lunga strada di sabbia project

Lunga strada di sabbia è un progetto ancora in costruzione di ikonemi,  ideato e curato da Daniele Cinciripini e Serena Marchionni. Prende avvio dal desiderio di riflettere l’immaginario costiero e demaniale della città adriatica e di attivare processi di partecipazione, mappatura, gioco con chi il territorio lo abita sia stabilmente sia temporaneamente.

L’intento è di capire e ri-animare il demanio marittimo, cercando un modo non-turistico e non-consumistico di abitare questa strada di sabbia, usando gli strumenti dell’arte, del cammino e dell’urbanistica per generare nuove rappresentazioni e conoscenze del territorio.

Il titolo del progetto Lunga strada di sabbia è un omaggio al caro maestro Pier Paolo Pasolini. Durante la primavera 2023 Daniele Cinciripini e Serena Marchionni hanno camminato per dodici giorni da San Benedetto del Tronto fino ad Ancona, sempre sulla sabbia, scegliendo la stagione in cui il contatto tra l’agire umano e quello naturale fosse più evidente, e fotografando l’esistente, senza giudizio, per comprendere cosa accade a questi spazi pubblici. Ci rimetteremo in cammino durante l’autunno per arrivare da San Benedetto del Tronto fino a Pescara. Sappiamo che il territorio è relazione tra luoghi e persone e intendiamo definire e far crescere questa progettualità insieme a quant_ vorranno farlo con noi; per questo inauguriamo il progetto con una mappattura condivisa della costa sambenedettese.