lunga strada di sabbia #1
lunga strada di sabbia una mostra di Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, parte dell’omonimo
progetto di ikonemi. In mostra una parte delle fotografie realizzate in cammino, da Ancona a Pescara, sempre sulla sabbia, tra l’autunno del 2023 e quello del 2024, fotografie che fanno parte di un archivio ampio e complesso del paesaggio infra-ordinario della città adriatica. Un palinsesto di cose quotidiane, palazzi, hotel, lidi, e spazio pubblico demaniale lasciato aperto, indeterminato, esposto ed eroso perché di tutti e di nessuno.
Camminare è stato lo strumento principale di indagine e ricerca. Rallentando per sospendere ogni giudizio preconcetto e provare a comprendere cosa accade allo spazio pubblico demaniale. Camminare equivale a guadagnare tempo, a uscire dalle logiche frettolose di produttività e consumo
esasperati, a costruire uno spazio i condivisione e osservazione non in vendita. Camminare serve a ridare interezza al mondo che si abita.
Lunga strada di sabbia è anche un progetto più ampio, a cura di ikonemi, il cui obiettivo principe è
di aggregare energie ed esperienze per rianimare il demanio marittimo dalla mortifera monocultura turistica, cercando alternative non consumistiche per restare e abitare la lunga strada di sabbia anche attraverso le arti visive. L’evento è promosso dall’Associazione Terrae, in collaborazione con Ikonemi e Fototeca Provinciale di Fermo, nel quadro del Progetto Limo+ un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021.