giorni
1160
page-template-default,page,page-id-1160,bridge-core-3.1.4,qode-quick-links-1.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-30.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive
giorni

Un film di Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, con la voce di Chiara Laurenzi, realizzato in Basilicata, in occasione della Summer School SoAVe del Laboratorio del Cammino.

Il film è un’opera-appunti, frutto della ricerca di Daniele e Serena che portano avanti insieme al Laboratorio del Cammino, il tentativo di dare forma un’esperienza nomade. La domanda alla base della sua genesi è: può l’abitare temporaneo e nomade tradursi in una psico-geografia sincera verso i luoghi e onesta verso l’esperienza vissuta?

Il film è composto dalla combinazione di quadri fissi, che ritraggono i luoghi di sosta lungo il cammino, e una voce fuoricampo che del camminare riporta sensazioni, avvenimenti, memorie. Due livelli che corrispondono a due lingue distinte, visuale e testuale, che condividono nel film lo stesso spazio sonoro. La voce narrante, registrata in studio, si mescola con l’espressione sonora del reale presa sul campo.

Il film tratta della parzialità dell’esperienza e dell’importanza della sensazione come momento singolare di contatto con le cose da cui ogni conoscenza prende avvio. Dei luoghi attraversati viene mostrato l’intorno agli spazi di sosta, i rifugi temporanei per il corpo; dove la psiche si riprende e ricostruisce gli avvenimenti, esteriori e interiori, della giornata in cammino.