27 Mag Spazi qualsiasi per Walking the Shrinkage
Lo spazio qualsiasi non è un universale astratto, un entità che si manifesta in ogni tempo, in ogni luogo. E’ uno spazio perfettamente singolare che ha perduto la sua omogeneità, la connessione delle proprie parti, tanto che possono farsi infiniti. E’ uno spazio di congiunzione virtuale, colto come puro luogo del possibile.
Spazi qualsiasi è il saggio fotografico di Daniele Cinciripini e Serena Marchionni realizzato durante la Summer School Recycland, che intende descrivere il paesaggio attraversato come palinsesto, evocandone lo spazio potenziale.
Spazi qualsiasi è stato pubblicato nel libro Walking the Shrinkage del Laboratorio del Cammino.
l libro indaga alcune questioni legate alla pianificazione dei territori in contrazione attraverso la presentazione degli esiti delle ricerche condotte in occasione della Summer School RecycLand: camminare nei territori in contrazione (29 agosto – 6 settembre 2021). L’attività ha visto 20 studentesse e studenti di diverse provenienze geografiche e disciplinari camminare da Biella a Torino, con il proposito di osservare e descrivere le dinamiche di contrazione, dismissione e i processi di mutamento, gli usi temporanei e le rioccupazioni incrementali degli spazi del lavoro nel biellese e nell’eporediese. Il volume è articolato in tre parti. La prima parte offre un glossario di 21 parole chiave legato ai due temi portanti della Summer School, la contrazione e il camminare. La seconda parte offre un saggio fotografico di Daniele Cinciripini e Serena Marchionni. La terza ed ultima parte presenta una panoramica delle ricerche condotte dalle studentesse e dagli studenti partecipanti all’attività formativa attraverso una selezione dei materiali inclusi negli elaborati finali, introdotti da brevi saggi di inquadramento scritti dai tutor che hanno seguito il lavoro dei gruppi.
La pubblicazione è gratuita e disponibile online a questo link le altre pubblicazioni del Laboratorio del Cammino sono qui.
Sorry, the comment form is closed at this time.